Carissimi Soci, abbiamo voluto inserire queste guide per potervi agevolare nella compilazione delle pratiche occorrenti all'iscrizione dei Vs mezzi all'ASI. Il primo passo per poter ottenere lo "status" di veicolo d'interesse storico e di ottenere i benefici fiscali sono le richieste dei CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA (CRS) e ATTESTATO DI STORICITA' (ADS). Cliccando sulle icone sottostanti si entrerà nello specifico delle spiegazioni. Vi preghiamo di seguire scrupolosamente quanto scritto e di fornirci esattamente i dati richiesti onde evitare spiacevoli ritardi o peggio ancora "bocciature" delle pratiche.

CRS e ADS Auto e Autocarri  CRS e ADS Motocicli

Per i ciclomotori esiste il seguente modulo

Carta di storicità ciclomotori

Il massimo riconoscimento ottenibile dall'ASI è invece il CERTIFICATO D'IDENTITA' (CI) altresì detto TARGA ORO il quale, abbinato ai certificati suddetti, ci consente di avere ulteriori vantaggi come sconto notevole delle polizze RCA, maggior tutela in caso di sinistro, possibilità di partecipare agli eventi iscritti nel calendario Nazionale ASI ed espertizzazione del veicolo. Per questo certificato occorre che il mezzo sia perfettamente restaurato o conservato con tutti i pezzi conformi agli originali in quanto sarà visionato da un'apposita commissione ASI.

CI Auto e Autocarri  CI Moto e ciclomotori

Per tutte le altre pratiche possibili ( certificato FIVA, passaggi di proprietà di mezzi iscritti, richiesta di duplicati ecc ecc) rivolgetevi comunque al Club per ottenere delucidazioni in materia.