Domenica 23 Settembre 2018 si è svolta la:

Giornata Nazionale del Veicolo Storico

  Anche ad Alto Reno Terme, come in molte piazze d'Italia, si è svolta la Giornata Nazionale del Veicolo Storico.
Un vero bagno di folla ha accolto i mezzi esposti in Piazza della Libertà ad Alto Reno Terme, centrando così in pieno l'obbiettivo prefissato: portare la cultura e la passione del motorismo storico a contatto con la popolazione, che ha potuto ammirare una ricchissima esposizione che ha coperto oltre 200 anni (SI! AVETE LETTO BENE) di storia del mezzo di locomozione.
Da una bicicletta di inizio '800 ad una fiammante coupè anni '90, passando per la produzione sportiva FIAT di inizio '900, le suggestive motocliclette Bianchi del primo dopo guerra e i mezzi utilitari che hanno aiutato artigiani e professionisti d'Italia negli '60 e '70. Pezzi unici, rarità, monoposto e motociclette da corsa e addirittura un diorama "Berlino Est-Berlino Ovest" rappresentato da due microcar tedesche del 1957: questo è lo spettacolo che ha animato Alto Reno Terme per un intero giorno.
I partecipanti alla manifestazione, dopo aver riempito la piazza con i loro veicoli storici, hanno potuto assistere alla commovente proiezione del film "La Tela di Giuliano" con la presenza in sala del Regista Alessandro Amante, del protagonista del docu-film Giuliano Giunta e dei produttori.
Dopo un rinfresco a cura dello staff del Bar Roma, i partecipanti hanno potuto rilassarsi gustando il brunch preparato dagli chef del Ristorante La Veranda e nel pomeriggio hanno potuto assistere alla tavola rotonda: "Il motorismo nella provincia bolognese, tra sport ed industria". Nel salone dell'Hotel Roma si sono avvicendati al microfono il giornalista e pilota Carlo Cavicchi, il giornalista Dario Ballardini, il collezionista e scrittore Edgardo Ferrari, lo storico pilota Demm Giuliano Franchi, che con la competente moderazione del nostro consigliere Gianluca Mascagni hanno presentato i loro libri e incantato il pubblico presente con storie di uomini e di motori.
Dopo la convention i partecipanti sono rientrati nella piazza dove hanno ricevuto il saluto del Presidente Franco Fini, del Sindaco Giuseppe Nanni, ed hanno potuto far sfilare i veicoli presentati singolarmente e accompagnati da un brano coevo.
Una giornata straordinaria per la quale dobbiamo ringraziare i tanti collezionisti, soci e amici che hanno esposto i loro meravigliosi mezzi, la popolazione di Alto Reno Terme e tutti gli appassionati che si sono aggirati con curiosità e ammirazione tra i mezzi esposti. Un grazie enorme al Sindaco Nanni e all'Amministrazione Comunale di Alto Reno Terme che una volta di più ha dimostrato un affetto sincero verso le iniziative del nostro Club. Un altro grande ringraziamento a Luca Elmi e all'Associazione Porretta Cinema per aver reso possibile la proiezione della magnifica pellicola, per la quale ringraziamo anche Luciano Scuda e il Teatro Testoni.
Ed infine in ringraziamento ai tanti volontari dello Staff di AMS Bagni della Porretta che hanno lavorato alacremente in questi mesi perchè tutto ciò fosse possibile.
Vi ricordiamo che potete richiedere le foto in alta definizione inviando una mail a: gabriele.verardi@gmail.com indicando l'album e il nome della foto che desiderate.

Ed ora spazio alla magia delle immagini inizando con Gabriele

 

Ecco quelle di Tazio

 

E quelle di Guido

 

Ed infine quelle di Marcello

 

Arrivederci alla prossima edizione!