PORRETTA CUP

Regolarità autostoriche

VALEVOLE COPPA CSAI

CHALLENGE VALPADANA

16 OTTOBRE 2005

 Non c’è due senza tre! Anche quest’anno Porretta Cup, la classica di fine stagione valida per la Coppa Csai  Regolarità autostoriche, Terza zona è stata vinta dall’equipaggio Gamberini Nobili.

La gara si è disputata in una bellissima, assolata domenica, che ha fatto dimenticare le nebbie e le piogge delle scorse edizioni. Lungo le strade tortuose dell’Appennino bolognese quest’anno la scuderia Black Eagles ed i ragazzi dell’AMS Bagni della Porretta avevano preparato una serie di 34 prove speciali molto tecniche, con passaggi difficili da interpretare, anche se ben segnalati; una gara fluida, scorrevole, rapida durante la quale fortunamente  i break culinari permettevano di sgranchirsi le gambe ed ammirare il paesaggio. Per questa ragione si è potuto intuire fin dalle prime prove che si sarebbe trattato di una gara a due velocità :  le prove sono state dominate dagli alfieri della scuderia Nettuno, che alla fine si piazzeranno ai primi cinque posti della classifica assoluta, e a seguire, ben distaccati tutti gli altri.

Alessandro Gamberini ha guidato con perizia la sua Porsche 911 lungo queste curve e Sali scendi e anche quest’anno si è dimostrato il più preciso, coadiuvato dall’esperto navigatore Pierluigi Nobili che gli ha come sempre fornito la sicurezza e la concentrazione necessaria. Tra i castagneti di Granaglione e i Boschi di Lizzano in Belvedere, immersi nei colori dell’autunno i compagni di scuderia Fontana Adorni, Bilanceri Simeoni, Rimondi Favae Pagni Natali,  hanno provato fino alla fine, ma senza successo  a contrastare i vincitori ed hanno contribuito, completando nell’ordine i primi cinque posti della classifica assoluta, al trionfo tra le scuderie della Nettuno autostoriche.

E’ curioso notare come tutti questi concorrenti guidassero  delle Porsche 911, evidentemente la vettura meglio bilanciata su questo percorso.

Il Ferrari Owners Club Italia ha contribuito al successo di pubblico della manifestazione portando nella Città Termale i 25 equipaggi del suo Challenge regolarità che si sono sfidati con grande agonismo. Questi, alla guida di fiammanti vetture da alte prestazioni, hanno disputato solo una serie limitata di prove, come prevede il loro regolamento, alla fine delle quali ha prevalso tra i “professionisti dei cronometro” l’equipaggio Batoli Barbieri, su FERRARI 575 Maranello, mentre della categoria “amatori” il vincitore è stata la coppia Monaco Rainone su Ferrari Mondial cabrio.

I ferraristi, a Porretta fino dal sabato, hanno avuto un percorso più rilassante che ha permesso loro di godere appieno del clima vacanziero che si è venuto a creare.   

LE FOTO DELLA GARA

CLICCA PER ANDARE ALLE PAGINE DELLE FOTO

AUTO STORICHE          FERRARI                   

 

L' ORGANIZZAZIONE                                           
Si ringraziano i Sig. MAURIZIO LENZI  - MARCO SANDROLINI

e la FotOttica MARCHI per le foto della manifestazione

 

Un ringraziamento particolare

al comune di PORRETTA TERME

al Sig. Taruffi (Polizia Municipale)

al Sig. Albicocchi (BAM - Biblioteca Archivio Museo)

e alla concessionaria 

che ha messo a disposizione le vetture di servizio

LE CLASSIFICHE

                                                        

ELENCO ISCRITTI           ASSOLUTA              AUTOSTORICHE                    FERRARI

AUTOSTORICHE         Raggruppamenti

CALENDARIO CHALLENGE VALPADANA

(Calendario Ufficioso contattare: http://www.scuderiablackeagles.com)

 5/6 MARZO     15 COPPA DEI CASTELLI PAVESI

13 MARZO    CITTA' DI AOSTA

24 APRILE    TROFEO DUE VALLI (+ SPORT)

1 MAGGIO    CAMPAGNE E CASCINE • COPPA 3T

15 MAGGIO    VARZI BRALLO

22 MAGGIO    TROFEO LA MAGDELEfNE

11 GIUGNO    TROFEO DEL GARDA

18/19 GIUGNO    10° SESTRIERE STORICO

28 AGOSTO    2° TROFEO DELLA VALTIDONE

8/9 OTTOBRE    OLTREPÒ SOTTO LE STELLE (+ SPORT)

16 OTTOBRE    PORRETTA CUP

27 NOVEMBRE    ASPETTANDO LA NEVE