COPPA PORRETTA

 24 - 25 maggio 1997  VII° RIEVOCAZIONE  Gara di regolarità  ASI (TROFEO DEL PRESIDENTE)

L'edizione "97 della Coppa Porretta ha voluto mantenere lo spirito estremamente combattivo che caratterizzava la gara originaria, si è quindi operata la scelta di mantenere i concorrenti "sempre in prova", limitando i trasferimenti ai tratti meno suggestivi e meno guidati del percorso.

Per spezzare la tensione della gara sono state introdotte soste abbastanza lunghe per i pranzi e per i ristori tali da permettere maggiore aggregazione tra i partecipanti .

Novità: si è deciso di intitolare ogni prova di precisione ad uno dei piloti che ha corso le edizioni originali della gara, facendo riferimento, ove possibile ad aneddoti a loro relativi.

Le prove a media prestabilita sono state intitolate a personaggi famosi storicamente legati ai luoghi attraversati.

Nel Road Book furono inseriti cenni storici che si ricollegavano alle varie prove e che hanno portato a conoscenza dei partecipanti le caratteristiche più salienti dei luoghi attraversati.

Un tocco suggestivo è stato dato dalla breve prova ( quindici minuti circa) di precisione/spettacolo nel centro cittadino di Montese (MO), che si è svolta in notturna dopo la cena del sabato ..... e prima della discoteca

Un'originalità era costituita da due prove speciali che terminavano con un C.O. Queste costringevano i concorrenti ad una massima precisione anche in entrata per non sbagliare ed ad effettuare con uno stesso passaggio due prove differenti. Il ruolo del navigatore è stato determinante, poiché il percorso, che si snodava come al solito lungo le strade dell' Appennino tosco emiliano tra le Province di Bologna,Pistoia e Modena, non prevedeva ripetizioni. Si trattava di un vero e proprio circuito durante il quale i concorrenti non transitavano mai due volte lungo lo stesso tratto. Questo ha comportato un grosso impegnativo per noi organizzatori, ma ha garantito un maggior divertimento ai partecipanti.

 

Particolare cura è stata riposta nell'aspetto eno-gastronomico

scegliendo tre ristoranti blasonati riferiti alla tradizione culinaria delle tre province attraversate:

Pranzo del sabato "Da fagiolino" a Cutigliano (PT) dove la cucina toscana trova la sua massima espressione,

Cena di gala al ristorante "Miramonti" di Montese (MO) dove la pasta fatta in casa si coniuga con le tipiche specialità modenesi,

Pranzo di chiusura presso il ristorante "Da Benito" a Carpineta (BO) rinomatissimo per i funghi e per la sua antica tradizione (da oltre 1OO anni)

 

Immagini della VII° edizione