9° COPPA PORRETTA

17-18 aprile 1999

 

La nona edizione della rievocazione storica della COPPA PORRETTA - CIRCUITO DELLE TRE PROVINCE ha una particolare solennità. E' infatti il 70° anniversario della gara che si cominciò a disputare nel 1929 lungo le strade dell' Appennino bolognese, pistoiese e modenese.

Ricorre inoltre il decennale della fondazione del nostro club e per festeggiare l'anniversario abbiamo intensificato gli sforzi per ottenere una gara di qualità.

Purtroppo una improvvisa e copiosa nevicata, ci ha costretto a neutralizzare la tappa del sabato ai piedi della salita del passo dell' ABETONE.

L'impossibilità di attraversare il passo ci ha portato alla decisione di trasferire i concorrenti dietro una sorta di PACE CAR alla località di MONTESE da cui sono stati fatti ripartire dopo la cena per la tradizionale semitappa notturna "OCCHI DI GATTO".

Anche questa gara nella gara è vittima delle intemperie e viene accorciata, impedendo ai concorrenti di raggiungere il castello di CASTELLUCCIO dove era prevista la spettacolare prova finale di tappa.

La domenica i concorrenti partono per la seconda tappa con tempo incerto ma incoraggiante.

Questa parte del percorso è tracciato tra le località di PORRETTA TERME e CASTEL DI CASIO in un continuo saliscendi con prove corte e nervose da ripetere e si rivelerà molto gradito ai concorrenti.

E' in questa fase della gara che si accende la sfida finale tra l' equipaggio vincitore AGHEM-CONTI e COLOMBO-BERNARDIS secondi, con l'inserimento al terzo posto del nostro ALESSANDRO GAMBERINI navigato da ROBERTA MONTI.

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE