Il giorno 17 Marzo 2013 si è svolta la manifestazione:

Animali per un giorno

Organizzata dalla Pro-Loco di Bazzano (BO) e alla quale siamo stati invitati con un raduno di auto d'epoca.

Ecco un breve resoconto.....

Ecco il nutrito gruppetto di partecipanti alla “Animali per un Giorno” organizzata dalla pro-loco di Bazzano

   

Subito ci siamo accorti che i Bazzanesi avevano organizzato anche una parentesi temporale di bel tempo che partiva dalla 7.30 e si chiudeva alla 16,30 della stessa giornata di domenica.

Con chi avessero parlato non ci è dato di saperlo…sicuramente un personaggio molto “in alto”.

Appuntamento al supermercato dopo Casalecchio per il secondo raggruppamento

 

ed entrata in piazza centrale a Bazzano con sistemazione nella via adiacente riservata alle vetture d’epoca.

           

           

         

  

 Le altre tre vie erano dedicate al mercato, differenziate per generi e “prestazioni”… Mentre la piazza centrale era allestita per i nostri amici animali con percorso ad ostacoli seguiti dagli istruttori e sfilata finale…

         

noi ci dedicavamo alle bancarelle disseminate nelle vie che si diramavano dal centro verso la periferia. Dalle 9.30  fino alle 12 abbiamo girovagato e vagabondato per la piazza e le stupende vie…

   

La pro-loco aveva organizzato un simpaticissimo laboratorio didattico per i bambini dove si lavorava la creta e venivano premiati i lavori giudicati più particolari Anche una caccia al tesoro a squadre con spada di cartone e premio finale per tutti i bambini.

 

Mentre la nostra segretaria aveva organizzato la solita postazione Bla-bla-bla

Animali di ogni razza circolavano alla festa, ecco alcuni esempi... una stupenda coppia di furetti, un rarissimo esemplare di uomo-talpa, una coppia di facoceri del Borneo e il pezzo forte, un'esemplare unico di Viterbus dallo spiccato colore rosso pompeiano.

     

Non ci scordiamo che la giornata era dedicata al recupero di fondi per il canile e gattile ai nostri amici animali e noi “invitati spesati speciali” ci siamo tassati con -cinque Euro a testa da donare all’associazione animalista che era presente in piazza…. Ecco la ricevuta della donazione che la Pro-Loco ha fatto.

Non ci scordiamo nemmeno che i padroni degli animali e delle auto d’epoca avevano fame ed alle 12.30 erano già allestiti due stands che producevano borlenghi (zampanelle) e crescentine fritte “a nastro”…con prosciutto crudo affettato “grosso” da mano esperta e sapiente….

altra mano esperta e sapiente era quella di Davide, cuoco della manifestazione balzato agli onori della cronaca bazzanese per aver “tirato “ con abile maestria una gramigna alla salsiccia (paglia e fieno) degna di una Re o di un Papa, poi servita “ alla spina” di tavolata in tavolata direttamente dal  gigante pentolone al piatto….dal produttore al consumatore.

     

      

Ai lati della piazza occhi indiscreti sbirciavano le nostre mosse, dall’interno dei bar dislocati ai lati della piazza si vociferava, si domandavano i gestori, dove sarebbero andati i trenta partecipanti delle auto storiche a prendere il caffè….un bar più grazioso dell’altro, ma la scelta dettata più dal portafoglio che dal cuore, ci ha diretto verso il locale dove il nostro socio Lenzi Viterbo si levava ad alta voce affermando: il caffè lo offro io!!

Il bancone del bar non era abbastanza lungo per contenere una sfilata di 12 tazzine (12!!) ed un cappuccino!!

 

Terminato il sacro rito del caffè, ci siamo incamminati verso il castello di Bazzano dove già le mura di cinta arrivavano fino ai lati della piazza…salendo le scalinate verso le 15.00 ci siamo accorti di una pecca organizzativa: il bel tempo era stato garantito fino alle 16.30….anche se eravamo gratuitamente a visitare al coperto uno stupendo maniero vecchio di 1000 anni….ci sembrava giusto farlo notare alla pro-loco!!

           

Le spiegazioni delle hostess sono state bruscamente interrotte da un campanello di allarme antincendio…. Quindi evacuazione…. Poi intervento dei pompieri in sette minuti dall’inizio dell’allarme su di una centralina elettrica che aveva sprigionato fumo e scintille…. Infine rientro al castello per la visita conclusiva ai musei interni dislocati nelle stanze stupendamente conservate….abbiamo pensato: Che organizzazione! Hanno inclusa anche una dimostrazione del corpo dei Pompieri di Bazzano…ci manca il corpo bandistico!!

Abbiamo invece noi suonato la ritirata!! La giornata era passata in leggerezza ma si è fatta poi sentire pesantemente nell’immediato pomeriggio quando la digestione ha cominciato a prendere il sopravvento…Davide , il padrone della gramigna era passato ben due volte tra i tavoli, le crescente fritte a volontà ed i borlenghi ci stavano presentando il loro conto e noi avevamo circa 80 km per effettuare il rientro sotto una coltre di nubi che presagiva pioggia battente….( la pro-loco aveva garantito il sole !!)….

Infine “Baci ed abbracci”, abbiamo salutato tutti… i cuochi ci hanno omaggiato con un cestino da viaggio ( metti che ci venisse fame al rientro !!) contenente qualche pasta fritta ed un borlengo…

La piazza era vuota, nelle vie echeggiavano solo i rumori dei motori delle nostre auto d’epoca  pronte per il rientro...un pensiero andava alla proloco…che impegno! Che bella festa!! Che bravi!... Con lo sguardo rivolto allo specchietto retrovisore vedevamo le figure dei laboriosi volontari che smantellavano le strutture ed una in particolare si stagliava dalle altre…. Era Davide!!.... con il pentolone della Gramigna !!….accellera!!! Torniamo a casa!!! Che giornata!!

GRAZIE RAGAZZI DI BAZZANO!!!!!! (con un infiltrato)

E per finire.... Eccoci sul "Carlino"

Ed in TV su 7GOLD